5 marzo 2019Temi: , , Visita alla mostra “Portrait of a struggle”

Una visita guidata alla mostra “Portrait of a struggle”, dedicata al sostegno reggiano all’Africa post-coloniale. L’appuntamento è per sabato 9 marzo alle 11 nella sede dell’esposizione, nella sala mostre della biblioteca Panizzi in via Farini a Reggio Emilia.

Mario Lanzafame e Carlo Podaliri dell’archivio Soncini-Ganapini e Ilaria Ferretti dell’archivio audiovisivo Franco Cigarini condurranno i presenti nell’approfondimento dedicato al lavoro pluriennale compiuto, grazie a risorse pubbliche e private, sugli archivi di persona di due importanti protagonisti del ‘900 reggiano: Giuseppe Soncini e Franco Cigarini, entrambi conservati presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

Questi due archivi offrono una ricca documentazione sulle relazioni tra l’Italia e l’Africa Australe e sulle iniziative di solidarietà internazionale organizzate da Reggio Emilia, ma anche materiali per la ricostruzione della vita politica, culturale e sociale reggiana nella seconda metà del secolo scorso. Questa mostra si concentra sulle collezioni di manifesti, materiali grafici e testimonianze audio presenti nell’Archivio Soncini-Ganapini, nonché sull’attività cinematografica di Franco Cigarini.

Partigiani, operai impegnati nelle lotte di rivendicazioni e poi protagonisti della vita pubblica e amministrativa reggiana, i due amici Soncini e Cigarini hanno sempre condiviso l’impegno verso l’Africa, ora restituito alla cittadinanza grazie alla rivisitazione dei due archivi.

Scarica qui la locandina.

FacebookTwitterGoogle+