I  progetti attivi sul territorio

Abbiamo attivato percorsi di consulenza e formazione nei diversi luoghi della provincia coinvolti nel progetto, con operatori e volontari, professionisti e cittadini, amministratori e dirigenti di servizi interessati a progettare e a valutare delle azioni che sostengano famiglie e persone in difficoltà.
Sappiamo che le risposte ai bisogni dei cittadini fondate solo su risorse economiche oggi non sono possibili, per i servizi pubblici come per il volontariato.
I progetti attivi sul territorio che sosteniamo con un percorso di formazione e consulenza sono cantieri di progettazione, nei quali volontari e professionisti, cittadini e amministratori interagiscono con risorse di competenza e energie, per la loro comunità.

Reggio Emilia
La proattività sul territorio: volontari Visitatori di comunità
Attivazione di volontari (visitatori di comunità) per intercettare le situazioni di isolamento e di fragilità e per la creazione di legami relazionali nel quartiere Mirabello (Polo Est dei servizi sociali).
Brescello, Boretto e Gualtieri
Progetto Plurima
Luoghi di scambio di oggetti, saperi e tempo a favore della comunità attraverso le proposte e competenze dei cittadini e del volontariato.
Castellarano
Coraggio insieme si può
Un’esperienza di sinergia tra servizi e cittadini disoccupati/cassintegrati per mettere a disposizione della comunità competenze e relazioni.
S. Ilario d’ Enza
Progetto Filòs
Un progetto – e un luogo – a S. Ilario d’Enza dove fare giocare i bambini, e dove facilitare conoscenze e relazioni tra le mamme.