Costituire un’associazione

Sono sempre più numerosi i cittadini che si riuniscono per perseguire un obiettivo comune in ambiti anche molto diversi tra loro: tutela dell’ambiente, promozione dei diritti dei soggetti deboli, impegno a favore di una scuola o del miglioramento delle condizioni di vita in un quartiere.

Scegliere quale possa essere la forma giuridica più appropriata per perseguire con correttezza e trasparenza i propri obiettivi è spesso complicato, poiché la legislazione che regolamenta il Terzo Settore è variegata e complessa. La riforma in via di completamento ha cambiato radicalmente il precedente assetto, inoltre, introducendo numerose novità.

Per aiutare i gruppi informali di cittadini a valutare e scegliere la forma giuridica più appropriata, DarVoce propone degli incontri a cadenza fissa, durante i quali si potrà rispondere ai quesiti posti da coloro che sono interessati ad impegnarsi nel volontariato.

Per una consulenza individualizzata  è  possibile  prendere appuntamento con la consulente legale del Centro di Servizio.

Per informazioni e appuntamenti: Elisa Orsini
Segreteria: 0522.791979 – darvoce@darvoce.org