Raccolta fondi e bandi

E’ davvero così difficile reperire nuove risorse per un’associazione di volontariato?

Quali strumenti ha a disposizione un’associazione per raccogliere fondi? Che cos’è il Fundraising? Come si crea un creare un ufficio operativo di Fundraising?

Sono solo alcuni dei quesiti ai quali può rispondere il consulente al Fundraising che potrà costruire con ogni associazione un percorso individualizzato, a seconda delle esigenze e delle risorse interne che l’associazione è in grado di investire nel progetto di raccolta fondi. Fare Fundraising non è solo un insieme di attività “spot” di raccolta fondi: è un’attività strategica che va pianificata sul medio lungo termine in modo da assicurare la sostenibilità economica dell’associazione nel tempo.

In linea generale i consulenti propongono:

    • Consulenze di analisi e di start-up, il cui obiettivo è trasmettere alle associazioni il senso del Fundraising, le sue fasi le sue caratteristiche, partendo dall’analisi dell’associazione e del suo contesto.
    • Consulenze di pianificazione il cui obiettivo è la stesura di un piano di Fundraising.
    • Accompagnamento alla realizzazione del piano di Fundraising: i consulenti affiancano l’organizzazione nell’attuazione del piano di Fundraising, approfondendo insieme all’ufficio Fundraising i vari strumenti e azioni previste nel piano.

L’approccio consulenziale è basato sul metodo del “learning by doing”, cioè imparare facendo, in modo da rendere le associazioni autonome nella raccolta fondi.

BANDI LOCALI E REGIONALI
Bandi e finanziamenti promossi dagli Enti Locali della provincia, dalla Regione Emilia-Romagna, da Fondazioni e sistema imprenditoriale del territorio.

BANDI NAZIONALI
Bandi e finanziamenti per il volontariato messi a disposizione da Enti Pubblici (es. Ministeri) e Privati a livello nazionale.

BANDI EUROPEI
Bandi e finanziamenti dell’Unione Europea e di altri Organismi Internazionali per iniziative di carattere transnazionale negli ambiti del volontariato, solidarietà, cooperazione.

Bandi attivi